CASA DI RIPOSO VILLA MIRAMARE

100 anni a Nettuno

Le Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù sono presenti a Nettuno dal 1910, prima presso l’Ospedale Orsenigo poi al Villino Girelli (conosciuto anche come Pensione Giuseppina) ed infine a Villa Miramare.

Il sodalizio con la città è ormai forte e riconosciuto.

Nettuno, in questi oltre 100 anni, ha subito trasformazioni eccezionali dovute per larga parte alle due Guerre Mondiali, soprattutto la Seconda, che l’ha vista come uno dei principali campi di battaglia.

Le Suore, lasciato l’Ospedale Orsenigo in qualità di infermiere, hanno mutato la loro missione contraddistinguendosi ancora oggi a Villa Miramare per l’ospitalità nell’assistenza agli anziani.

Nella città di Nettuno sono sempre state un punto di riferimento forte, sia dal punto di vista religioso che dal punto di vista sociale.

L’identità di Villa Miramare è nella sua Comunità Ospedaliera, formata dalle Suore, dagli ospiti, dai loro parenti, dai volontari e dai collaboratori.

Le Suore Ospedaliere, la cui attività assistenziale coniuga Umanizzazione e Scienza e tiene conto della persona in tutte le sue dimensioni, è guidata dal rispetto della vita e dai principi dell’etica e della morale cattolica.

Un’assistenza realmente umana è il segno della nostra identità ospedaliera.