110 Anni a Nettuno
110 Anni a Nettuno

Siamo soliti festeggiare le date significative della Congregazione ma quest’anno a Nettuno, avevamo una ricorrenza davvero importante e ci è sembrato doveroso darle più valore. L’8 luglio del 1910 le nostre prime suore arrivarono a Nettuno e da quel momento in poi sono cambiate, mutate, cresciute ma non sono mai più andate via. Ebbene, a 110 anni dall’arrivo di quelle generose e coraggiose prime suore, abbiamo scelto di suddividere i festeggiamenti in tre tappe:

[/vc_column][/vc_row]

il giorno 8 luglio, data che cadeva nell’anniversario di quel primo 8 luglio del 1910 , è stata celebrata una SS. Messa all’interno della Casa. Normalmente un evento di questa portata ci avrebbe indotto ad aprire le porte ad amici e parenti ma l’emergenza sanitaria non lo permetteva e così dopo la Funzione, a seguire, c’è stato solo un pranzo speciale e festoso per tutti gli ospiti.

il giorno 16 luglio invece, alla presenza delle suore della Casa e di quelle venute da Roma assieme alla Madre Provinciale, è andato in scena tra i saloni della casa un breve spettacolo teatrale sulla storia di questa casa , interpretato dalle ospiti, a cura dell’Educatrice e della Psicologa della struttura. Ogni anno ricordiamo ai nostri ospiti la storia della casa ma questa volta l’averli resi protagonisti, farli attori e registi di quella stessa storia ne ha cambiato la percezione e la memorizzazione. Hanno realizzato i costumi, le scenografie e perfino un piccolo plastico della casa che ora è anche la loro casa.

Sono stati felici di recitare e di festeggiare in quel modo. A seguire, è stato proiettato anche un video realizzato dalla Vice Superiora che ripercorreva attraverso numerose foto le tappe e i luoghi della presenza della Congregazione a Nettuno, Per finire nello stesso pomeriggio anche musica dal vivo a cura del cuoco e cena fredda in terrazza.

Infine, la sera del 4 settembre, presso il teatro Studio 8 di Nettuno, si è tenuto l’evento previsto per il 9 luglio e poi slittato causa covid, patrocinato dal Comune e dalla Regione lazio “Balcone in musica a teatro”. La Direzione aveva cercato e scelto con cura un evento che permettesse di festeggiare quest’importante anniversario proprio sul territorio. Perché se è vero che le suore sono presenti da 110 anni, è pur vero che è stato il territorio a indicare la direzione dell’Assistenza da offrire attraverso i bisogni di volta in volta manifestati: Dapprima presso l’ospedale Orsenigo, poi convalescenziario, poi collegio per le orfane di guerra ed infine ricovero per anziani. La partecipazione ad un evento pubblico, collettivo con un fine solidaristico ci è parso perfetto. Purtroppo l’evento dirottato dal centro in periferia e da un luogo di passaggio come la piazza del borgo ad un teatro sperimentale un po’isolato, non ha avuto il solito seguito delle scorse edizioni ma ha ottenuto le stesse attenzioni da parte dei media, dei partecipanti e degli enti solidaristici che hanno aderito. Tutto sommato, a qualche giorno di distanza, l’immagine delle suore presenti ordinate e un po’impettite con i loro tanti palloncini e i loro libri e depliant elegantemente posizionati, rappresentano la nota di colore e vitalità dell’intera serata.

Ci piace pensare che la Congregazione sia potuta essere tutto ciò per questo territorio: una risorsa vitale e pulsante, affidabile ma giovane, storicamente radicata ma sempre attuale e fresca come evidenziato nell’intervista alla nostra suora.