Convegno sull’invecchiamento attivo

Convegno: “Il dono della longevità deve essere colmato con un adeguamento culturale

Villa Miramare il 7 giugno scorso ha voluto organizzato presso la Sala Consiliare Comunale il Convegno “Il dono della longevità deve essere colmato con un adeguamento culturale” per riprendere il tema affrontato dall’Unione Europea che ha proclamato la campagna sociale volta a promuovere il 2012 come anno europeo dell’ “Invecchiamento attivo e delle solidarietà tra le generazioni”.

Il titolo del Convegno “è un’affermazione” – hanno detto il Coordinatore dei Servizi e la Responsabile delle Attività – “perché reputiamo che un adeguamento culturale è necessario visto che da troppo poco tempo si vive più a lungo (siamo alla prima generazione di anziani con titolo di studio superiore alla terza media) e la longevità ha preso in contropiede la società. Che l’Europei ritiene che si inizi a essere considerati anziani poco prima dei 64 anni e che non si sia più considerati giovani a partire dai 42 anni può far sorridere ma anche molto riflettere.

Oggi si vive di più e c’è la necessità di vivere sani più a lungo. L’anno dell’Invecchiamento Attivo sembra in apparenza dedicarsi solo agli anziani più fortunati e fuori dalle Case di Riposo, noi pensiamo invece che un Invecchiamento Attivo sia per tutti e possa essere realizzato in tutte le strutture come la nostra, in luoghi dove bisogna agevolare la creazione di una cultura dell’invecchiamento attivo per non percepire più la terza età come un peso sociale bensì metterne in luce le risorse e le opportunità invece che i limiti e gli ostacoli”.

Sono interventuti (a sinistra) Vincenzo Marigliano, Professore Ordinario di Gerontologia e Geriatria all’Università “La Sapienza” e Rettore dell’UNISPED, (al centro) Fabio Lucidi, Professore Straordinario presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza”, (a destra) dott. Gabriele Carbone, Responsabile Centro demenze Unità Alzheimer IHG di Guidonia.

Hanno partecipato inoltre Donatella Petritola, Neurologa presso la Casa di Riposo “Villa San Giuseppe” di Ascoli e Eugenio Bartolini, Direttore sedi UPTER di Anzio Nettuno. Hanno salutato il Convegno l’Assessore ai Servizi Sociali di Nettuno, Domenico Cianfriglia, e l’Assessore al Bilancio di Anzio, Giuseppe Mercuri.

Nella foto la Madre Provinciale Suor Annamaria Chiaia, la Superiora diVilla Miramare Suor Raffaella Patacchiola, la moderatrice del Convegno dott.ssa Pasqualina Russo, Responsabile Università Sperimentale Decentrata – UNISPED . Saluti finali.