CASA DI RIPOSO VILLA MIRAMARE

Organigramma

Le Suore Ospedaliere organizzano il proprio lavoro basandosi sulla moralità e sul carisma religioso, adempiendo e rispettando specifici criteri deontologici.
L’intera organizzazione, dalla Responsabile/Coordinatrice della Casa, ai referenti delle tre macro aree, fino ad arrivare al personale impiegato, è molto attento ai bisogni e alle esigenze dei singoli ospiti e delle loro famiglie.
Tutte le risorse svolgono, infatti, il proprio operato con calma e serenità, superando le rare tensioni quotidiane attraverso il dialogo, attraverso la reciproca fiducia e nella salvaguardia dell’ interesse comune.
Ciascuna risorsa ha e svolge un proprio compito disponendo dell’autonomia che lo richiede e assegnando un importanza particolare al lavoro di equipe, con la convinzione di tutti che, collaborando insieme, si possa crescere e
fare sempre meglio.
In particolare tutti gli operatori hanno il dovere di adempiere e rispettare determinati principi fondamentali:

  • Proteggere i diritti di tutti gli Ospiti e salvaguardare i loro interessi;
  • Impostare rapporti cordiali con tutti i residenti e il personale;
  • Rispettare la vita privata di ogni Ospite;
  • Salvaguardare il benessere psicofisico di ognuno;
  • Rispettare ogni Ospite in eguale maniera, senza alcuna discriminazione;
  • Promuovere l’iniziativa degli Ospiti;
  • Promuovere la riservatezza;
  • Dialogare in modo trasparente e comprensibile;
  • Adempiere ai propri impegni
  • Garantire un ambiente di vita il più possibile confortevole e stimolante
  • Garantire la continuità dei rapporti familiari, cercando di coinvolgere costantemente le famiglie degli Ospiti
  • Promuovere legami affettivi vecchi e nuovi

Ogni Ospite ha quindi il diritto ad un inserimento adeguato alle sue esigenze fisiche e morali e ad una corretta valutazione ed assistenza personalizzata che risponda in modo completo ai suoi bisogni.
Le prestazioni sono ispirate al principio di eguaglianza. L’erogazione dei servizi offerti dalla Casa di riposo “Villa Miramare” si basa su criteri di obiettività e di imparzialità, senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione,
disponibilità economiche e opinioni politiche.
Il personale operante in Struttura è facilmente identificabile dall’anziano ospite, mediante l’utilizzo di tesserini di riconoscimento, riportanti: nome e ruolo/responsabilità di ogni figura.
La Struttura inoltre garantisce l’”onorabilità” della Responsabile e degli operatori e, per quest’ultimi, anche il possesso dell’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere, attestata da idonea certificazione sanitaria.

La Struttura assicura una corretta informazione sul proprio funzionamento, anche mediante l’adozione e la consegna agli Ospiti della presente Carta dei Servizi Sociali e Regolamento Interno, con allegata  Carta dei diritti dell’anziano.