CASA DI RIPOSO VILLA MIRAMARE

Formazione

La Formazione è l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze che rendono possibile un lavoro appassionato.

Per questo motivo Villa Miramare, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Nuova S.a.i.r. che assicura i servizi di assistenza alla persona all’interno della Casa, determina ogni anno gli obiettivi formativi per ciascun operatore.

In linea con il programma del Ministero della Salute, la professionalità degli operatori Nuova S.a.i.r. è definita da tre caratteristiche fondamentali:

o il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);

o il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare);

o il possesso di capacità comunicative e relazionali (l’essere).

Il rapido e continuo sviluppo delle conoscenze e delle innovazioni tecnologiche e organizzative rende sempre più difficile per l’operatore assistenziale mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: mantenersi, in altre parole, “aggiornato e competente”.

Per aiutare i nostri operatori a mantenere e a perfezionare continuamente tali caratteristiche, abbiamo uniformato il Piano formativo al Programma nazionale di Educazione continua in medicina (E.C.M.) introdotto nel nostro Paese dal D. l.vo 502/92 ed integrato dal D. l.vo 229/99.

Il programma di formazione interna riguarda tre principali aree tematiche:

· Formazione di base: fornisce ai destinatari gli strumenti essenziali per la comunicazione e le relazioni individuali e di gruppo;

· Formazione professionale: fornisce ai destinatari apprendimento di conoscenze specifiche ed aggiornamento professionale continuo;

· Formazione su tematiche di obbligo istituzionale per la società: fornisce ai destinatari linguaggio, logica e strumenti per la gestione di problematiche soggette a specifica normativa quali la Prevenzione e Protezione o la Tutela della Privacy.

I progetti formativi vengono realizzati direttamente o in collaborazione con Istituzioni accademiche o scientifiche nazionali, anche tramite appositi finanziamenti previsti dall’Unione europea.

Ma non c’è solo formazione.

Gli operatori possono contare anche su programmi di riqualificazione che consentono loro di acquisire titoli professionali che accrescono la loro conoscenza e capacità lavorativa.